FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - l'avversario
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > l'avversario   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore l'avversario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-04-2003 10:03  
Non credo che questo film abbia bisogno di recensioni perchè mi lascia sgomento.Ho appena finito di leggere il libro di Emmanuel Carrere e vi assicuro che farne un film è stato difficile.Vale la pena di vederlo, soprattutto per i montaggi(onedas, stavolta non ci azzecchi) appositamente statici, per dare senso all'inutilità del far niente, per entrare nella lucida follia di di Romand. Quale psicologo, quale studioso capirà mai il senso dell'uomo Romand? Il film non va oltre i fatti, utilizza piuttosto la recitazione più che eccellente di Autil e il silenzio della Francia malinconica!
Assolutamente da vedere.
Volendo assume anche dei connotati giallisti, ma questo la lascio a stasera!


_________________
Trovo una difficoltà grandissima a congiungere gli estremi della vita e a capire se noi cinefili troveremo mai un centro di gravità permanente!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 14-04-2003 alle 20:48 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-04-2003 19:58  
Salvi, poveraccio, non centra niente. Il colpevole è Sesti, cioè il sottoscritto. Io il film lho trovato noioso e un po' monocorde... cmq questioni di gusto...
certo che però scambiare me con Salvi...
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 13-04-2003 20:21  
Povero Das, si offende...

Io, sinceramente, ho visto il trailer e mi ha un pò incuriosita...
Sapete dirmi qualcosa di più sulla trama?

Grazie
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-04-2003 22:51  
Erano bastate poche parole, un paio di telefonate, e qualche sempice verifica per smascherarlo. Se si chiamava l'OMS,nessuno lo lo conosceva. all'ordine dei medici, nessuno lo conosceva. All'ordine dei medici non era nemmeno iscritto. Il suo nome non figurava nelle liste degli ospedali parigini in cui sosteneva di aver fatto il tirocinio, nè in quelle della facola di Medicina di Lione ..............
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-04-2003 22:57  
Mi sono sbagliato Sesti. Ognuno ha i suoi gusti ma credo che un'approfondita lettura dei fatti sostenga la voluta staticità e lentezza dei montaggi. Aia nexo, hai dimenticato di dire il destino attuale nei titoli di coda!!!!Ergastolo!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-04-2003 23:03  
Anche a me interesserebbe sapere qualcosa di più preciso sulla trama...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-04-2003 10:01  
Ribadisco. Il film si limita alla cronaca dei fatti. Non c'è tensione, mancano le emozioni. Anche se è una scelta ben precisa (e probabilmente è così) è una scelta che non convince (x lo meno a me).
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-04-2003 11:44  
é probabile!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
andyross

Reg.: 14 Apr 2003
Messaggi: 3
Da: mi/co (MI)
Inviato: 14-04-2003 16:13  
spero solo di poter trovare nella lettura del film quello che non hai detto(mi riferisco al giallo). Paragonarlo ad un quadro
è possibile in quanto troppo personale e statico, nel colore rosso trovo anche molte similitudini che tu alludevi (vedi angoscia e tensione interna) comunque va vista anche l'intenzione, dopo tutto è una storia vera.


quote:
In data 2003-04-13 10:03, gmgregori scrive:
Non credo che questo film abbia bsisogno di recensioni perchè mi lascia sgomento.Ho appena finito di leggere il libro di Emmanuel Carrere e vi assicuro che farne un film è stato difficile.Vale la pena di vederlo, soprattutto per per i montaggi(Salvi stavolta non ci azzecchi) appositamente statici, per dare senso all'inutilità del far niente, per entrare nella lucida follia di di Romand. Quale psicologo, quale studioso capirà mai il senso dell'uomo Romand? Il film non va oltre i fatti, utilizza piuttosto la recitazione più che eccellente di Autil e il silenzio della Francia malinconica!
Assolutamente da vedere.
Volendo assume anche dei connotati giallisti, ma questo la lascio a stasera!




  Visualizza il profilo di andyross  Invia un messaggio privato a andyross    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-04-2003 20:46  
una leggerissima sfumatura. quando lo vedrai fammi sapere.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 21-04-2003 04:12  
Ho appena visto il film e mi trovo più vicino alla posizione di gmgregori che a quella di one.
Sì, il film appare un po' lento e in alcuni punti il montaggio può risultare un po' confusionario, ma credo che la cosa sia perfettamente in linea con la complessa psicologia del protagonista (un Daniel Auteil in gran forma) e contribuisce a renderne meglio il senso.
A me è piaciuto.

_________________
Le idee sono come le tette: se non sono grandi puoi sempre gonfiarle

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 21-04-2003 alle 04:13 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-04-2003 08:49  
si aspettano alrei commenti....andatelo a vedere, credo valga la pena!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 28-03-2004 11:42  
chi ha visto questo film che vede auteil protagonista nelle vesti di un medico, padre di famiglia, uomo sembrerebbe integgerrimo e di successo che invece alla fine si scopre che non era vero niente, che la laurea non riuscì mai a prendersela e si è inventato tutto, campando dilapidando il patrimonio di amici e familiari, fingendo di investrirli, e alla fine, ( SPOILER) scoperto, stermina tutti.
pare sia tratto DA UNA storia vera.
premesso che a me i film francesi, nella loro lentezza, piacciono, ma questo è stato veramente una lunga goccia cinese...nonostante l'idea, buona, ma messo su con due parole ogni fotogramma e flashback messi male qua e là.
volevo sapere se qualcuno per caso lo avesse visto e cosa ne pensasse.
purtroppo non ricordo il regista
_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-03-2004 16:39  
Questo film è di Nicole Garcia, è uscito mi pare un paio d'anni fa.
Io lo vidi al cinema e nonostante la lentezza della pellicola ( avolte forse eccessiva), lo trovai ben girato e ricordo che mi piacque il montaggio, da qualcuno considerato troppo confusionario. Forse dovrei rivederlo però..

Guarda QUI
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
danysil

Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 864
Da: roma (RM)
Inviato: 30-03-2004 10:23  
si, lento, però anche a me alla fine tuttosommato è piaciuto. idea originale, un pò angosciante.
poi auteil è sempre auteil!
_________________
LeLLa
-------------------------------------------
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

  Visualizza il profilo di danysil  Invia un messaggio privato a danysil  Email danysil    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125757 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: